Sbiancamento dentale: riacquista un sorriso splendente

Un sorriso sano e curato comincia sempre da una corretta igiene orale. Oltre alle giuste pratiche quotidiane, è possibile ottenere una dentatura splendente ricorrendo a trattamenti dentistici professionali.

 

Lo sbiancamento è una procedura odontoiatrica non invasiva e indolore che permette di rendere i denti più bianchi e luminosi.

 

Come funziona?

Il prodotto sbiancante è una sostanza simile a gel contenente perossido di idrogeno che, grazie al suo principio attivo, consente di ottenere un effetto sbiancante. Non si tratta di una soluzione definitiva ma è necessario ripetere il trattamento periodicamente per mantenere brillante il colore dei denti.

 

Quante tipologie di sbiancamento esistono?

Sbiancamento professionale. Viene eseguito in ambulatorio sotto lo stretto controllo del dentista che può monitorare la procedura e i progressi raggiunti. Lo sbiancamento professionale utilizza un gel contenente un’alta percentuale di perossido di idrogeno.

Sbiancamento domiciliare. A casa il trattamento consiste nell’applicazione di una mascherina contente il gel sbiancante direttamente sui denti. La sostanza utilizzata è la stessa del trattamento professionale ma con una concentrazione di perossido di idrogeno nettamente inferiore (3%).

Soluzione combinata. Lo sbiancamento dentale più efficace e duraturo combina il trattamento professionale in studio e il trattamento domiciliare. Quest’ultimo infatti è ideale come mantenimento del risultato piuttosto che come intervento di prima scelta.

 

Consigli per un risultato a lunga durata

I risultati del trattamento variano da persona a persona . Per prolungare l’effetto ottenuto dallo sbiancamento è possibile seguire alcuni semplici consigli che permettono di mantenere i denti bianchi il più a lungo possibile:

  • Per le 48 ore successive al trattamento evitare l’assunzione di cibi che possono alterare il colore dello smalto come caffè, tè, cioccolato, vino rosso, liquirizia
  • Evitare il fumo
  • Utilizzare dentifrici sbiancanti facendo attenzione a quelli troppo aggressivi per lo smalto
  • Mantenere una corretta igiene orale quotidiana
  • Lavare i denti dopo i pasti
  • Effettuare regolarmente (ogni 6-12 mesi) una seduta di igiene orale