Natale e salute orale: i cibi del sorriso!

Che Natale sarebbe senza qualche stravizio? Dalla vigilia fino alla befana, non mancheranno le occasioni per concedersi l’immancabile fetta di pandoro o panettone. Ma non tutti i cibi che mangiamo durante i pasti natalizi sono nemici dei nostri denti!

Scopri con noi i cibi del sorriso, per un Natale gustoso e sano:

1. Frutta secca a guscio: mandorle, noci e nocciole sono sempre presenti nelle tavole natalizie. Essendo ricche di calcio e fosforo contribuiscono a rimineralizzare i denti e a proteggere lo smalto.

2. Lenticchie: non possiamo dare il benvenuto al nuovo anno senza almeno un assaggio di lenticchie! Questi legumi sono benefici per i nostri denti poiché contengono fluoro, utile per proteggere i denti dalla carie.

3. Latticini: latte e latticini sono dei veri e propri alleati contro la carie dentale. Ricchi di calcio e fosforo, esercitano un’azione protettiva e aiutano a prevenire la formazione della carie.

4. Tè verde: è un ottimo rimedio per aiutare la digestione dopo le abbuffate natalizie. Oltre ad essere un acceleratore del metabolismo, il tè verde è ricco di antiossidanti che contribuiscono a prevenire le carie. Grazie alla presenza di catechina, inoltre, è in grado di contrastare i processi infiammatori come gengiviti e parodontiti.