Sushi, un valido alleato contro la carie

Gli amanti del sushi hanno un motivo in più per mangiarlo! La salsa wasabi, ingrediente che accompagna il tradizionale piatto giapponese, possiede infatti proprietà benefiche anche per la salute dentale, in particolare per la prevenzione della carie.

L’effetto anticarie del wasabi è dovuto alla presenza degli isotiocianati, molecole che impediscono ai batteri di aderire alle superfici dei denti, evitando il meccanismo che porta alla formazione cariosa.

Tutte le virtù del Wasabi

Il wasabi è una pianta di origine giapponese, appartenente alla stessa famiglia di ortaggi a noi più conosciuti come il rafano, il ravanello e il cavolo. Dalla radice del wasabi si ottiene la salsa, caratterizzata da una consistenza densa e da un gusto molto piccante.
L’aroma fortemente piccante è dato dagli isotiocianati, responsabili anche di altre importanti proprietà. Il wasabi possiede proprietà antibatteriche, antiossidanti e antitumorali. Inoltre ha anche un effetto disintossicante utile nell’espulsione delle tossine e nella depurazione del fegato.

La vera salsa Wasabi

Essendo difficile da coltivare, il wasabi ha un costo molto elevato. Per questo motivo spesso viene utilizzato il rafano per realizzare la salsa. Le piante di wasabi raramente si trovano al di fuori del Giappone, così come i prodotti che contengono il wasabi in elevate quantità.