Prevenire la parodontite: 6 regole per gengive sane

Gengive gonfie o arrossate? Meglio correre ai ripari! Tenere sotto controllo le gengive è il primo passo per prevenire malattie del cavo orale più gravi.

Gengive costantemente infiammate possono essere sintomo della parodontite, una malattia degenerativa che nel lungo periodo può portare alla perdita progressiva dei denti.

Le regole per gengive sane

1. Rimozione meccanica della placca. Il primo accorgimento per avere gengive in salute consiste nell’eliminazione della placca dentaria, attraverso una o più sedute di igiene dentale. Il trattamento dal dentista deve essere unito al corretto uso quotidiano di spazzolino e filo interdentale.

2. Stop a fumo, zuccheri e alcool. Il primo influisce sulla circolazione sanguigna delle gengive, mentre un consumo esagerato di alimenti zuccherini, bibite gassate e alcool aumenta la proliferazione dei batteri e la formazione della placca.

3. 2 kiwi al giorno, via il dentista di torno! Uno studio condotto dall’Università di Pisa ha dimostrato che nei pazienti che assumono 2 kiwi al giorno si è verificata una riduzione significativa del sanguinamento delle gengive.

4. Assumi tanto calcio e vitamina C. Il calcio è contenuto nel latte e i suoi derivati, la vitamina C invece la trovi nella frutta e verdura, soprattutto agrumi,fragole, lattuga e spinaci; queste sostanze aiutano a neutralizzare l’azione dei batteri e rinforzare le gengive.

5. Meglio uno spazzolino elettrico. Più preciso rispetto a quello manuale, garantisce una maggiore rimozione della placca batterica, la prima causa dell’infiammazione delle gengive. A ttento anche a scegliere i prodotti giusti come dentifrici delicati e collutori antiplacca.

6. Sì a salvia e aloe vera. Due rimedi antichi e naturali contro le gengiviti. Entrambe hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti: il gel di aloe vera può essere utilizzato contro il rossore, mentre l’infuso di salvia si può utilizzare come collutorio o come bevanda.