L’invenzione più utile al mondo? Lo spazzolino!

Protagonista indiscusso della nostra igiene orale quotidiana, lo spazzolino è davvero indispensabile. Per questo è molto importante sceglierlo correttamente, vediamo insieme come.

Elettrico o manuale: come riconoscere quello più adatto?

Non esiste lo spazzolino perfetto, ma esiste lo spazzolino ideale per la tua bocca.
Se hai poca manualità puoi utilizzare lo spazzolino elettrico, ma se soffri di problemi alle gengive meglio affidarsi a uno spazzolino manuale. Infatti quest’ultimo ti permette di dosare meglio la forza ed essere più delicato sulle gengive.
Fai attenzione a spazzolare bene e raggiungere tutti punti della bocca: una corretta pulizia è il primo passo per prevenire l’insorgenza di carie o infezioni.

Che caratteristiche deve avere lo spazzolino ideale?

  1. La giusta misura
    Trova la misura giusta in base alla conformazione della tua arcata dentale: lo spazzolino deve raggiungere i molari fino in fondo.
  2. Le setole: meglio morbide o medie?
    Le setole dello spazzolino devono essere extra soft, soft e medium. In base al tuo padodonto e al tipo di smalto, lo specialista ti indicherà quello più appropriato. E per i più piccoli? I bambini hanno bisogno di spazzolini specifici, con testine più piccole e setole extra-soft. Lasciate pure che scelgano il più colorato e divertente e lavarsi i denti sarà più piacevole! Ultima cosa: se non riesci a ricordare l’ultima volta che hai sostituito lo spazzolino, ecco forse è arrivato il momento di farlo!