Dentizione bambini: consigli per l’igiene orale da 0 a 6 anni

A tutti i genitori che si domandano quando cominciare a preoccuparsi dell’igiene orale del proprio bambino, una sola risposta: appena possibile! Ecco allora un vademecum semplice da seguire, adatto per ogni fase della crescita del tuo bimbo.

Lavare i denti anche se non ci sono ancora: bimbi da 0-3 anni

È importante preoccuparsi della salute dei denti anche prima che spuntino. Per questo prendi una garza sterile inumidita e passala sull’arcata dentaria del bambino: i batteri eviteranno di accumularsi e la bocca si abituerà a essere pulita.
Per limitare l’azione batterica, cerca inoltre di fare attenzione a dare al bimbo bevande molto zuccherate, assaggiare la pappa con lo stesso cucchiaio o sterilizzare il ciuccio con la tua bocca.

Appena spuntano i primi dentini, dai sei mesi in poi, al via l’uso dello spazzolino: quello più adatto ai più piccoli ha setole morbide e testina piccola.
Assicurati di pulire tutta la superficie della bocca, prima senza il dentifricio che risulta sgradevole, poi in un secondo momento prova a introdurlo per far apprezzare al bambino la sensazione di freschezza. In commercio esistono dentifrici adatti ai bambini: menta, fragola, chewingum… fai scegliere a lui quello che più gli piace.
Man mano che i dentini aumentano, tuo figlio avrà sempre più voglia di lavarseli da solo, questo da un lato è un bene, ma dall’altro prevede un maggiore controllo da parte del genitore per assicurarsi che l’operazione di pulizia sia stata fatta correttamente.

Il primo appuntamento non si scorda mai: bimbi da 4-6 anni

È arrivato il momento di andare dal dentista! Questo controllo serve a verificare che tutto si stia sviluppando nel modo più corretto, così da evitare l’insorgere di problemi che potrebbero compromettere la salute futura dei denti del tuo bambino.
È importante fare controlli periodici e non aspettare che ci sia qualche problema: il bambino non penserà così al dentista come un personaggio negativo che fa interventi dolorosi, ma lo vedrà come un personaggio familiare. E se la paura è tanta? Ecco dei piccoli suggerimenti.
1- Prenota la visita di mattina. I bambini la sera sono più stanchi e di conseguenza più nervosi.
2- La paura è contagiosa. Se vivi anche tu la visita dal dentista con ansia, la trasmetterai anche al tuo bimbo.
3- Parla. Cerca di capire quali sono le cose che spaventano il tuo bambino: rumori, camici, persone sconosciute, strani strumenti… possono essere visti da lui come qualcosa di minaccioso. Parlarne apertamente può aiutarlo a vivere il momento della visita in maniera positiva.

Arrivano il topino o la fatina dei dentini, bambini dopo i 6 anni

La perdita del primo dentino segna un momento di passaggio importante nella vita del bambino: per questo in molte tradizioni popolari si usa premiare il bambino con un dono o un soldino, che vengono portati dalla fatina o topino. Infatti a partire dai 6 anni vengono sostituiti inizialmente gli incisivi da latte, poi man mano arrivano gli altri denti permanenti.
Questa fase viene definita dentizione mista e da questo momento in poi i denti saranno per tutta la vita. Da adesso prevenire è sempre meglio che curare, ed ecco allora a cosa prestare attenzione.

  1. Non esagerare con le bevande zuccherine. I bambini adorano i dolci, ma un eccesso di zuccheri aumenta il rischio di carie. Usa dei piccoli accorgimenti, ad esempio bere succhi di frutta con la cannuccia fa sì che lo zucchero non vada a contatto diretto con i denti.
  2. Lavare i denti con frequenza. A questa età i bambini sono in grado di lavarseli da soli, ma fai attenzione che lo facciano in maniera corretta: poco dentifricio, spazzolare per 2 minuti, almeno 2 volte al dì.
  3. Controlli periodici dal dentista. Il dentista non interviene solo in caso di necessità. È importante fare controlli periodici per evitare interventi dolorosi in futuro.