Estate e vacanze: come salvaguardare la salute dei dentini

La bella stagione è finalmente arrivata e, come sappiamo, estate è anche sinonimo di gelati e snack, soprattutto per i bambini più golosi. In questo periodo è opportuno prestare attenzione alla cura e all’igiene dei dentini che, a causa del maggiore consumo di cibi ricchi di zuccheri e di merende fuori pasto, sono più esposti alla formazione di carie.

Ecco qua alcuni consigli dedicati mamme e papà per salvaguardare l’igiene orale dei piccoli senza imporre troppe privazioni.

Lavare i denti tutti i giorni.

Anche durante vacanza i dentini devono essere lavati tutti i giorni dopo ogni pasto. È consigliato spazzolare accuratamente i denti soprattutto la sera prima della nanna, per rimuovere tutte le sostanze nocive e i batteri che possono essere causa di carie e infezioni.

 

Attenzione ai pasti fuori orario.

Le merende pomeridiane tanto amate dai più piccoli come ad esempio bevande zuccherine, gelati e snack dolci devono essere evitate o quantomeno limitate.

 

Prima di dormire niente biberon!

No al biberon prima della nanna per evitare di esporre al rischio di carie i primi dentini.

 

Carie o infezioni? Chiama subito il dentista.

Nonostante tutte le attenzioni e le cure fornite, possono comunque comparire carie o infezioni. In questi casi, per evitare eventuali complicazioni, non aspettate la fine dell’estate e contattate prontamente il dentista per fissare una visita.

 

E in caso di lesioni?

Anche in caso di lesioni ai denti come rotture o cadute è necessario un pronto intervento. I traumi dentali non devono essere mai trascurati: una caduta prematura di un dente da latte altera la naturale sostituzione dei denti rischiando di compromettere l’intera dentatura.

 

Consigli per i più grandi

L’attenzione all’igiene orale è fondamentale anche per gli adulti. Durante le vacanze le abitudini alimentari tendono a essere modificate, ma è importante limitare la frequenza di esposizione dei denti allo zucchero riducendo i dolci e lavando i denti dopo i pasti. Si consiglia inoltre di avere cura dello spazzolino, proteggendolo con una custodia che consenta la circolazione dell’aria e abbia i fori per il drenaggio e la ventilazione. Quando non è possibile lavare i denti può essere d’aiuto masticare chewingum allo xilitolo che permettono di ridurre i residui di cibo sui denti e di produrre maggiore salivazione, utile per proteggere la bocca dai batteri.