Igiene e pulizia dei denti: ecco i 6 miti da sfatare

Tutti sappiamo che prenderci cura della nostra igiene orale è fondamentale per mantenere i denti sani e belli. Eppure, non sempre lo facciamo al meglio anche a causa di alcune false convinzioni che continuano ad essere molto diffuse. E tu, sei sicuro di tenerti lontano da ogni cattiva abitudine?

Scopriamo insieme i principali miti da sfatare:

1. I denti da latte non sono importanti. FALSO! 
Molti pensano che non sia necessario curare i denti da latte poiché sono comunque destinati a cadere. Niente di più sbagliato! I denti da latte sono importantissimi perché faranno da guida ai denti permanenti che seguiranno. Non soltanto bisogna intervenire nel caso in cui si formino delle carie, ma soprattutto è essenziale prendersene cura tutti i giorni attraverso una pulizia accurata e le visite di controllo dal dentista.

2. I dentifrici sono tutti uguali. FALSO! 
Esistono diverse tipologie di dentifricio che si diversificano in base al principio attivo. Ad esempio si possono acquistare dentifrici al fluoro, adatti per la prevenzione della carie, dentifrici abrasivi per una pulizia profonda oppure dentifrici desensibilizzanti, utili in caso di ipersensibilità. Chiedi consiglio al tuo dentista sul dentifricio più adatto a te.

3. Il chewing-gum sostituisce lo spazzolino. FALSO!
Nelle situazioni in cui siamo impossibilitati a lavarci i denti, masticare un chewing-gum può essere un’alternativa momentanea allo spazzolino, ma non lo sostituisce in alcun modo! Il chewing-gum favorisce la produzione di saliva che contribuisce a neutralizzare gli acidi prodotti dai batteri cariogeni.Tuttavia, non consente la pulizia profonda necessaria alla prevenzione della carie, rimanendo un semplice coadiuvante di spazzolino e dentifricio.

4. Dopo aver lavato i denti bisogna risciacquare la bocca con l’acqua. FALSO! 
Spesso è un gesto automatico: risciacquiamo la bocca subito dopo aver spazzolato i denti. In realtà si tratta di un’abitudine sbagliata ed è preferibile attendere almeno qualche minuto per lasciare agire il dentifricio.

5. Le setole dure dello spazzolino sono più efficaci. FALSO! 
Erroneamente si pensa che le setole dure garantiscano una pulizia più profonda. In realtà, le setole dure possono essere troppo aggressive e danneggiare i denti e le gengive. La scelta delle setole dipende dalle caratteristiche individuali, ad esempio in caso di gengive sensibili le setole morbide sono più indicate mentre in caso di denti porosi le setole medie possono essere la soluzione ideale. Il dentista saprà consigliarti lo spazzolino più adeguato.

6. I denti devono essere lavati subito dopo il pasto. FALSO! 
Si tratta di uno dei miti più comuni che ci è stato insegnato fin da piccoli. In realtà questa convinzione diventa un vero e proprio errore se abbiamo mangiato cibi acidi come ad esempio frutta o bevande gassate. In questi casi, infatti, è necessario attendere circa 30 minuti per evitare di consumare lo smalto.