Perché battiamo i denti quando abbiamo freddo?

È successo a tutti almeno una volta: magari abbiamo trascorso troppo tempo in giardino a giocare con la neve, o magari siamo stati sorpresi da un acquazzone improvviso durante una passeggiata in montagna. Insomma, può capitare di sentirsi così infreddoliti da battere i denti. Ma per quale ragione succede?

Battere i denti in situazioni di freddo intenso è una reazione naturale del nostro corpo per bruciare energia e produrre calore attraverso il movimento, che aiuta a contrastare l’abbassamento della temperatura.

Ecco perché quando abbiamo molto freddo l’ipotalamo, la parte del cervello che regola la temperatura corporea, invia un messaggio al muscolo della mandibola che comincia a contrarsi ritmicamente e in modo incontrollato, proprio come un tic; lo stesso meccanismo si attiva quando rabbrividiamo, un altro “stratagemma” adottato dal nostro corpo per mantenere i muscoli in movimento e produrre quel calore di cui tanto abbiamo bisogno.

Come rimediare? Semplice: basteranno pochi minuti in un luogo caldo, o magari una buona bevanda bollente, per porre fine a queste fastidiose contrazioni.