Perché fare un impianto?

Quando è necessario valutare la possibilità di un impianto dentale.

La necessità di sostituire uno o più elementi dentari andati persi si rende necessaria per evitare l’insorgere di  problemi di svariata natura, disallineamenti degli elementi dentari rimanenti in arcata ripercussioni a livello neuro-muscolare nonché probabili malocclusioni e non ultimo il ripristino estetico grazie ad un esperienza ormai decennale dell’implantologia osteointegrata.  Si è di molto ridotta l’esigenza di ricorrere alla fabbricazione di ponti fissi per sostituire uno o più elementi dentari mancanti.

Mediante l’inserimento di impianti dentali è possibile dare ancoraggio e stabilità anche a protesi rimovibili, aumentandone comfort e capacità masticatoria.

Anche nei casi in cui il supporto osseo risulti insufficiente esistono tecniche chirurgiche per aumentare il volume (piccolo-grande rialzo di seno mascellare, split crest mandibolari).

In casi specifici, previa valutazione clinica ed esami, è possibile inserire gli impianti ed il giorno stesso posizionare una protesi provvisoria. Questa tecnica è chiamata a Carico Immediato.

In altri casi gli impianti dentali, dopo essere stati inseriti, osserveranno un periodo di osteointegrazione per poi essere caricati con una protesi fissa a distanza di 3 /4 mesi.

Per effettuare lo studio della quantità e qualità dell’osso l’esame radiografico necessario è la tac (cone beam) a basso dosaggio di irradiazione per il paziente.

Il materiale di tutti gli impianti disponibili sul mercato è il titanio grado 5.

I.denticoop utilizza impianti Straumann, per maggiori informazioni e per prenotare la visita di controllo contatta il centro i.denticoop più vicino a te: Centri i.denticoop