Innovazione

Sedazione cosciente

Cos'è

La sedazione cosciente è un trattamento anestetico che favorisce la serenità del paziente.

Perché

Paura del dentista o Odontofobia

La paura del dentista è un timore comune e socialmente accettato, ma in alcuni casi può arrivare ad assumere la forma di una vera e propria fobia. I pazienti che soffrono di odontofobia, oltre alla paura del dolore fisico, possono presentare sintomi quali sudorazione, tachicardia, senso di soffocamento, tremore, fino ad arrivare a veri e propri attacchi di panico. Il rischio è che la fobia porti il paziente alla rinuncia di qualsiasi terapia, anche se necessaria.
Lo studio i.denticoop fornisce prestazioni con l’utilizzo della tecnica di sedazione cosciente che, permettendo di controllare l’ansia e inducendo una sensazione di relax, assicurano al paziente lo svolgimento di qualsiasi operazione complessa in totale sicurezza.

Prevenire l’Odontofobia nei bambini

È bene abituare il bambino a vivere gli appuntamenti dal dentista come una normalità, un momento tranquillo e routinario. I controlli periodici lo aiuteranno a prendere confidenza con lo studio, con il tipo di visita e a trasmettergli l’importanza della prevenzione. È inoltre opportuno scegliere un professionista in pedodonzia, la cui formazione è proprio orientata al trattamento dei pazienti più piccoli.

Sedazione cosciente con protossido

La sedazione cosciente (o analgesia sedativa) consiste in un trattamento sicuro e piacevole che viene somministrato tramite inalazione di una miscela di ossigeno e protossido di azoto. In questo modo si induce nel paziente uno stato di benessere e relax, mantenendo intatto lo stato di coscienza. Il protossido d’azoto non presenta alcun tipo di tossicità, non provoca allergie né irritazioni, inoltre ha il vantaggio di non essere metabolizzato a livello sistemico (non passa quindi per fegato, reni ecc.) e di essere eliminato a livello respiratorio. Durante la durata di tutta la prestazione, il paziente mantiene una respirazione autonoma e l’attività di tutti i riflessi vitali.
Può essere praticata sia in pazienti adulti che in pazienti in età pediatrica.
La prestazione viene sempre preceduta da una visita da parte dell’odontoiatra. Può essere praticata per gli interventi di chirurgia complessa (es. estrazioni di ottavi inclusi ed implantologia) o in caso di Odontofobia (la paura del dentista e delle operazioni odontoiatriche).