Invisalign® e Ortodonzia

FAQ Invisalign®

In che cosa consiste il trattamento con Invisalign®?

Si utilizzano per allineare i denti una serie di mascherine trasparenti che vanno portate per 10-15 giorni per una media di 22 ore al giorno, rimuovendole solo per mangiare, spazzolare i denti e passare il filo interdentale. Sostituendo il set di allineatori i denti si muovono poco alla volta, fino a raggiungere la posizione finale programmata. Ogni 4-6 settimane ci si deve sottoporre a visita per accertare che il trattamento proceda come programmato. Il tempo medio di trattamento sarà compreso tra i 6 ed i 18 mesi. Il numero medio di allineatori portati durante il trattamento sarà tra i 12 e i 30 per arcata, ma potranno variare da caso a caso.

Quali sono i principali vantaggi di Invisalign®?

Primo tra tutti quello estetico: Invisalign® allinea i tuoi denti senza che nessuno se ne accorga. È un apparecchio rimovibile – si può mangiare e bere ciò che si vuole nel corso del trattamento; si può anche spazzolare e passare il filo interdentale normalmente, mantenendo un’ottima igiene orale. È confortevole – non ci sono attacchi metallici a causare irritazione delle mucose della bocca. Si potrà vedere il proprio piano di trattamento virtuale prima di iniziare, in questo modo ci si potrà rendere conto in anticipo di come appariranno i propri denti allineati a completamento del trattamento.

Si devono modificare le abitudini alimentari?

A differenza di quanto avviene con un trattamento ortodontico tradizionale, le mascherine devono essere rimosse durante i pasti. Si può quindi mangiare tutto ciò che si vuole. Quando invece s’indossano le mascherine, si consiglia di evitare bevande colorate e gomme da masticare.

L'utilizzo delle mascherine provocherà problemi di dizione?

Come succede con altri apparecchi ortodontici, Invisalign® provocherà transitoriamente lievi alterazioni di pronuncia che svaniranno in un paio di giorni, il tempo necessario alla lingua di abituarsi.

Il trattamento Invisalign® sarà doloroso?

La maggior parte delle persone manifesta una certa sensibilità dei denti durante i primi giorni di adattamento della mascherina, determinata dalla pressione necessaria per il loro spostamento. In ogni caso questa sensibilità sparirà presto.

Qual è il costo del trattamento Invisalign®?

Il costo sarà in funzione della complessità del caso e della durata del trattamento.