Conservativa ed Endodonzia

Ritrattamenti canalari

Cos'è

Si tratta di un secondo intervento di devitalizzazione.

Perché

Il dente deve essere ritrattato per problemi dovuti ad una o più delle seguenti cause:

  • Incompleta pulizia ed otturazione dei canali. Perché la cura canalare abbia successo i canali delle radici devono essere interamente puliti ed otturati. Alcuni canali sono a volte così stretti, calcificati o curvi che anche i più piccoli strumenti a disposizione non riescono a percorrerli. Altri canali sono così piccoli che non sono facilmente individuabili, oppure sono otturati in maniera approssimativa.
  • Trauma radicolare. Un nuovo trauma può avere causato la frattura della radice, oppure una cisti o un’infezione possono essersi sviluppate all’apice (punta) della radice.
  • Nuova carie. Una nuova carie può distruggere la corona del dente ed espone il materiale da otturazione che chiude il canale ai batteri e alla saliva, causando una nuova infezione delle radici. Una frattura o incrinatura di un’otturazione o la decementazione di una corona o di un perno radicolare possono determinare i medesimi danni. A causa dell’infezione presente potrebbe comparire gonfiore e dolore nella zona trattata e la necessità di trattare tali sintomi con antibiotici ed antidolorifici. I denti devitalizzati, a causa della distruzione dovuta alle carie e alla necessità di creare un accesso al sistema dei canali, sono più sensibili a fratture. In questi casi si rende necessario l’inserimento di perni calibrati in fibra di carbonio o di vetro. Una volta fissati con apposito cemento, attorno a questi si può costruire, con materiale composito, la porzione di dente mancante o il moncone sul quale verrà realizzata una capsula.