La dieta del sorriso: 4 consigli per denti sani

Non soltanto igiene orale: anche l’alimentazione ha un ruolo da protagonista per la salute dei denti. Dobbiamo quindi preferire alimenti ricchi di calcio, fosfato e magnesio: sì a pesce, cioccolato amaro, latte yogurt, noci e mirtilli. No allo zucchero, sia bianco che di canna.

Oltre alle giuste scelte alimentari, possiamo seguire qualche semplice accorgimento per evitare privazioni e trovare il giusto bilanciamento tra i cibi:

1. Vino e bibite fino alla prima portata. 
Rinunciare al vino o alle bibite gassate? Non è necessario, ma è meglio limitarne l’assunzione all’aperitivo e al primo pasto. In questo modo possiamo recuperare con la portata successiva, consumando cibi in grado di nutrire i denti.

2. Sgranocchia sedano e carote.
L’azione meccanica che compiamo per masticarli aiuta a massaggiare le gengive e a ridurre la placca batterica.

3. Sostituisci lo zucchero con la stevia. 
Lo zucchero è già presente naturalmente negli alimenti come ad esempio frutta e verdure ed è importante evitare di aggiungerne ulteriori quantità. Meglio dolcificare con la stevia, ingrediente naturale più sicuro per i denti.

4. Bevi tanta acqua.
L’acqua non è in grado di nutrire i denti ma è sicuramente molto utile per dilavare denti e gengive. Quando non è possibile lavare i denti, l’acqua contribuisce a ridurre gli zuccheri dalla superficie dentale, in attesa dello spazzolamento.