Natale, dolci e torroni. Come potranno sopravvivere i nostri denti?

Sta arrivando il periodo più dolce dell’anno. Pandori, panettoni, torroni… quante prelibatezze.  La tentazione è forte, come è possibile rinunciarvi?

Sta arrivando il periodo più dolce dell’anno. Pandori, panettoni, torroni… quante prelibatezze.  La tentazione è forte, come è possibile rinunciarvi? D’altronde aspettiamo questo momento per ben 11 mesi all’anno!

Non siamo costretti ad un NO tassativo ai dolci e alle squisitezze delle festività ma dobbiamo semplicemente prestare attenzione a quello che mangiamo: non solo per la nostra linea ma anche per la salute dei nostri denti.  Gli zuccheri infatti alimentano i batteri presenti nella nostra bocca, aumentando il rischio di insorgenza di carie.

Per affrontare al meglio questo periodo sarebbe idoneo effettuare un igiene dentale professionale prima del Natale e adottare semplici buone abitudini quotidiane che possono aiutare il nostro sorriso a rimanere sano e bello.

Ecco i nostri consigli per un “dolce” Natale.

  • Prestate attenzione al tipo di consistenza dei dolci. Potenzialmente tutti i dolci possono far male ai nostri denti. Quelli croccanti e duri rischiano di rovinare la superficie e lo smalto dei nostri denti mentre quelli morbidi rischiano di attaccarsi ai denti e quindi potrebbero essere più difficili da rimuovere. Dopo averli mangiati attendiamo circa 1h prima di lavare i denti ed assicurarci di aver rimosso eventuali residui.
  • Concediamoci i dolci vicino ai pasti principali. Quando mangiamo aumenta la produzione di saliva che ha l’obiettivo di difendere i nostri denti bilanciano il pH della nostra bocca creando una barriera intorno ai nostri denti. Ci aiuterà a combattere gli attacchi!
  • Un brindisi! Immancabile il brindisi al cenone di Natale o Capodanno. Ricordate però che anche gli alcolici possono contenere zuccheri. Un bel sorso di acqua dopo aver bevuto alcolici aiuta a sciacquare i denti.

Per assicurarsi che la salute dei nostri denti sia pronta per il periodo natalizio, perché non fissare una visita di controllo nel centro i.denticoop più vicino a te?