Il paradenti: la soluzione efficace per gli sportivi di qualsiasi età

Il paradenti è un dispositivo di protezione da utilizzare durante l’attività sportiva. La sua funzione è quella di separare i denti dell’arcata inferiore da quelli dell’arcata superiore, attutendo eventuali colpi tra i denti delle due arcate. In questo modo protegge denti, bocca e labbra da traumi diretti e indiretti che possono causare lesioni più o meno gravi.

È consigliato utilizzare il paradenti per gli sport di combattimento, di contatto e per sport e attività che prevedono cadute. È ideale per giocatori di basket, baseball, calcio, rugby e football americano e per sport quali la boxe e le arti marziali ma anche snowboard, sci e ciclismo.

Quante tipologie di paradenti esistono?

Paradenti su misura
I paradenti su misura vengono realizzati all’interno dello studio dentistico prendendo l’impronta dentale dell’atleta. Si tratta della soluzione che offre la protezione più sicura ed efficace permettendo di ottenere un paradenti confortevole e di dimensioni personalizzate. I paradenti i.denticoop sono realizzati usando prodotti Erkodent.

Paradenti modellabili
Conosciuti come paradenti “bolli e mordi” si modellano in base al calore. È sufficiente lasciarli bollire pochi secondi, immergerli in acqua fredda e poi modellarli premendoli contro i denti. Tendono a consumarsi più rapidamente dei paradenti su misura hanno una minor precisione sull’adattamento alla dentatura.

Paradenti pronti all’uso
Sono paradenti già modellati e normalmente a basso costo, in vendita nei negozi di articoli sportivi. Essendo modelli standard non si adattano completamente alla bocca rendendo difficoltosa la respirazione e limitando la possibilità di parlare. Offrono una protezione bassa e possono risultare scomodi in particolare per chi ha denti e gengive sensibili.

Quali caratteristiche dovrebbe avere un paradenti?

  • Deve essere realizzato con materiale atossico e anallergico, senza bisfenolo
  • Deve aderire perfettamente alla bocca per offrire una protezione efficace
  • Deve essere comodo da portare
  • Deve rimanere nella stessa posizione all’apertura della bocca
  • Deve consentire la respirazione e la comunicazione verbale tra compagni di squadra
  • Deve essere resistente all’usura