Qualcuno sta russando? Il dentista può aiutarti!

A tutti noi può capitare di russare, ad esempio quando siamo molto stanchi, abbiamo mangiato troppo o ci siamo presi un raffreddore. Ma da cosa nasce il fenomeno del russare?

Perchè russiamo

Clinicamente il russamento è legato all’attività respiratoria durante il sonno. Quando l’aria inspirata fatica a passare nel naso e nella gola, si crea una vibrazione dei tessuti molli della faringe che provoca l’emissione di un suono più o meno intenso.
Il fenomeno del russare può essere occasionale, quando invece il russamento diventa abituale e persistente siamo in presenza di roncopatia cronica.

Apnee notturne

Abbiamo visto che russare indica una parziale ostruzione delle vie aeree superiori. L’apnea notturna si genera quando l’ostruzione diviene completa e la respirazione viene interrotta per almeno 10 secondi.
Se l’apnea si verifica un certo numero di volte durante il sonno possiamo trovarci in presenza di apnea ostruttiva del sonno. Si tratta di un disturbo ancora poco noto, tanto che molte persone che ne soffrono non ne sono consapevoli. La sua diagnosi è infatti complessa poiché i pazienti tendono a sottovalutarne i sintomi, considerando il russare notturno come un difetto e la sonnolenza durante il giorno come stanchezza.
L’importanza di riconoscere la patologia deriva dalle conseguenze che può provocare, che vanno da stanchezza e mal di testa fino a una serie di malattie cerebro-vascolari.

Rimedi e dispositivi antirussamento

La terapia contro il russamento dipende dalla causa, per questo è innanzitutto necessario sottoporsi ad una visita medica dall’otorinolaringoiatra o dal dentista.

Per alcuni pazienti potrebbe essere sufficiente modificare lo stile di vita: perdere peso, evitare gli alcolici soprattutto nelle ore precedenti sonno, smettere di fumare, praticare sport regolarmente, seguire un ritmo sonno-veglia regolare, dormire su un fianco o utilizzare un cuscino più alto.

Per altri pazienti, ad esempio in caso di roncopatia cronica o di apnee notturne, è invece necessario intervenire attraverso l’utilizzo di un apparecchio antirussamento. Il dispositivo deve essere indossato durante il sonno e permette di ridurre in modo significativo il russamento e l’indice di apnee notturne.

In i.denticoop utilizziamo un dispositivo formato da un apparecchio trasparente per l’arcata dentaria superiore ed uno per l’arcata inferiore, uniti lateralmente da due connettori, che permettono di mantenere la mandibola in posizione o di portarla in avanti, in modo da facilitare il flusso d’aria evitando il restringimento delle vie respiratorie. Inoltre il dispositivo permette di ridurre la velocità del flusso d’aria, attenuando le vibrazioni rumorose delle parti molli.

Vuoi smettere di russare e vuoi richiedere l’opinione di un odontoiatra? Contattaci per una prima visita gratuita:

https://www.identicoop.it/studi/