Vacanze alle porte: la valigia perfetta per la salute dei tuoi denti

Finalmente è tempo di vacanza... Mare, montagna, città che sia, una sola parola d’ordine: rilassarsi! 

Hai già preparato la valigia? Non dimenticarti di portare con te anche le buone abitudini per la tua igiene orale. Ecco il kit ideale per il viaggio:

1. Kit igiene orale… formato viaggio. Spazzolini pieghevoli, dentifrici formato mini e rotolo di filo interdentale non ingombrano la valigia, e sono più semplici da avere sempre con sé. Ricordati che non tutti gli hotel o località hanno a portata di mano un posto dove acquistarli, e dunque potresti rischiare di restare senza.

2. Custodia per lo spazzolino. È importante proteggere lo spazzolino, scegliete una custodia non stretta e con dei piccoli fori per far entrare l’aria. Inoltre asciugatelo sempre e quando possibile, toglietelo dalla custodia e lasciatelo scolare in posizione verticale in un bicchiere: l’acqua è terreno fertile per i batteri!

3. Chewing-gum. Nel caso in cui fossi impossibilitato a lavare i denti, possono essere un ottimo rimedio per mantenere i denti puliti e regalarti la sensazione di freschezza. In particolare, i chewing-gum allo xilitolo stimolano la produzione di saliva che aiuta a prevenire la carie.

4. Paracetamolo. Sapevi che gli sbalzi di pressione in cabina aerea possono causare fastidio alle orecchie e spesso mal di denti? Con l’atterraggio questi sintomi spariscono, ma se così non fosse, soprattutto per i bambini, per avere un po’ di sollievo si può usare il paracetamolo.

5. Controllo prima della partenza. Prima di partire cerca di fare un controllo dal dentista, per risolvere tempestivamente eventuali problemi e goderti la tua vacanza.

Buone vacanze!