Pedodonzia

Cura e prevenzione odontoiatrica per i bambini.
Per la corretta igiene orale dei bimbi è importante affidarsi a un dentista che sappia rassicurarli con pazienza e comprensione.

La pedodonzia è...

La pedodonzia è quella branca che coinvolge la cura e la prevenzione odontoiatrica dei bambini. Si riferisce principalmente alla cura della carie e all’educazione e sensibilizzazione per l’igiene orale dei bambini. Per una corretta igiene orale dei nostri bambini è importante sapersi affidare ad un dentista che tenga conto dell’ambito pediatrico, che sappia accompagnare eliminando le loro paure, con pazienza e comprensione. I denti decidui hanno l’importate compito di fungere da guida all’eruzione dei denti permanenti, questa è una delle ragioni per le quali si curano cercando di mantenerli sino alla loro naturale “caduta”.

Cos'è

Quando la carie si estende fino alla polpa del dentino da latte, è necessario eseguire una devitalizzazione che prevede l’asportazione della polpa. In seguito il dente verrà predisposto alle operazioni di ripristino della forma e della funzionalità.

Cos'è

I denti permanenti appena fuoriusciti dalla gengiva presentano una morfologia caratterizzata da solchi profondi e di difficile detersione. La sigillatura è un trattamento che consiste nella chiusura di questi solchi dentali attraverso l’applicazione di uno speciale composito, favorendo la riduzione della patologia cariosa. Il trattamento dura circa un anno e mezzo / due. La procedura è indolore e consiste in un’ottima tecnica di prevenzione per le carie senza conseguenze per la dentatura, la masticazione o lo sviluppo futuro.

Cos'è

Le otturazioni consistono nella pulizia della zona cariata del dente, rimuovendo la parte necrotica o intaccata e nel riempimento dell’area così preparata con materiale composito di colore biancastro, che verrà modellato sulla forma del dente.