Ciuccio e primi dentini: 4 consigli per mamme e papà

Il ciuccio è il primo migliore amico dei bambini, ed è anche un grande aiuto per le mamme e papà. Ma quando arrivano i primi dentini, bisogna fare i conti anche con loro: il ciuccio fa male ai denti? A che età va tolto? 

Vediamo di rispondere insieme ai principali dubbi di mamme e papà.

  1. Ciuccio sì, ma non oltre i 2 anni.
    Se usato correttamente, fino ai 2 anni, il ciuccio non crea problemi alla formazione delle arcate dentarie. Un uso prolungato oltre l’età consigliata potrebbe invece portare con il tempo a problemi di malocclusione.
  2. Scegli un ciuccio poco voluminoso.
    Fai attenzione e non dare al bambino un ciuccio troppo spesso, aumenta il rischio di una malocclusione. Cerca di scegliere dei ciucci ortopedici, che rispettano l’anatomia della bocca del bimbo. Scegliere un modello poco voluminoso è anche un ottimo modo per far smettere di prendere il ciuccio al tuo bimbo: man mano che la sua bocca cresce sarà sempre meno propenso ad accontentarsi di un ciuccio troppo piccolo!
  3. Ciuccio o dito in bocca?
    Partiamo da un dato di fatto: il ciuccio si può togliere, il dito no! Succhiare è un atto naturale nel bambino, ma il ciuccio ha il vantaggio di avere una forma anatomica e di esercitare meno pressione sul palato. Ad ogni modo entrambe le azioni se protratte nel tempo e non controllate dal genitore possono provocare dei danni a denti e palato.
  4. No al miele sul ciuccio!
    Di solito si ricorre a questo trucchetto per addolcire il bimbo quando fa i capricci, ma purtroppo per i dentini non è un ottimo rimedio. Il miele infatti contiene zucchero,che è alla base della formazione della carie. Anche se i denti non ci sono ancora, questa pratica può causare molti problemi per la dentizione futura, come demineralizzazione e carie gravi.