Biscottini natalizi con noci e cacao

Durante le festività natalizie riscopriamo il gusto di condividere doni e golosità con le persone che amiamo. Sei in cerca di idee? Ecco come preparare dei biscotti semplici e buonissimi che contengono due appetitosi ingredienti che fanno bene ai denti: noci e cacao!

Preparali con i bambini, regalali ad amici e parenti o sgranocchiali alla fine del pranzo di Natale!

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero (oppure circa 40 g di stevia in polvere. La dolcezza potrebbe variare a seconda della marca scelta: controlla sulla confezione la quantità corrispondente a 125 g di zucchero)
  • uovo
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 50 g di noci o altra frutta secca a guscio
  • Cannella in polvere q.b. (facoltativa)

Preparazione:

  1. Mescola il burro e lo zucchero (o stevia) in una terrina usando una frusta da cucina.
  2. Una volta ottenuto un composto omogeneo e spumoso aggiungi l’uovo continuando a mescolare. Infine unisci la farina, il cacao, il lievito e, se ti piace, la cannella in polvere.
  3. Trita le noci in modo grossolano e aggiungile all’impasto. Puoi tenere un po’ di granella da parte e usarla in seguito per decorare la superficie dei biscotti. Se preferisci altra frutta secca puoi provare ad usare mandorle, nocciole o pistacchi, o magari sperimentare con un mix a tua scelta!
  4. Quando l’impasto è omogeneo compattalo in una palla, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo a riposo per mezz’ora in frigorifero.
  5. Dai forma ai tuoi biscottini: stendi l’impasto con un mattarello e ritaglialo usando qualche formina natalizia, oppure forma piccole palline con l’impasto e appiattiscile per un effetto più rustico. Se hai tenuto da parte un po’ di granella di noci, questo è il momento giusto per distribuirla su un lato dei tuoi biscotti.
  6. Disponi i biscotti su una teglia coperta di carta forno e infornali a 180° per 12 minuti. Terminata la cottura, lasciali raffreddare per qualche minuto: i tuoi biscottini natalizi sono pronti!

Lo sapevi?

Il cacao amaro è ricco di sostanze che contrastano la demineralizzazione dello smalto e di antibatterici naturali, che aiutano a proteggere da carie e placca.

Le noci, come tutta la frutta secca a guscio, aiutano l’assorbimento di nutrienti come fosforo, magnesio, potassio, zinco e calcio, che mantengono i denti forti e in salute. Inoltre, grazie alla loro croccantezza, massaggiano e detergono denti e gengive in modo meccanico.

La stevia è un potente dolcificante naturale senza calorie e che non aggredisce i denti: un ottimo sostituto dello zucchero se vuoi proteggere la tua salute orale e se stai facendo attenzione alla dieta (che durante le feste natalizie diventa più difficile da controllare!).