Benvenuta primavera: insalata con fagiolini, feta e noci

Con l’arrivo della primavera cominciamo ad avere voglia di piatti più freschi e leggeri, perfetti da portare con noi nel weekend per un pic-nic improvvisato, o per mangiare qualcosa di veloce durante una gita fuori porta. Ecco la nostra proposta: un’insalata semplice, buona e nutriente, con le vitamine e i minerali giusti per denti sani e forti. Bastano pochi minuti per prepararla ed è gustosissima!

Insalata di fagiolini con noci e feta

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di fagiolini
  • 100 g di feta greca
  • 50 g di noci sgusciate
  • Sale a piacere
  • Pepe a piacere
  • Olio EVO a piacere

Preparazione:

Lava i fagiolini e rimuovi le due estremità, poi immergili in acqua bollente e lasciali cuocere per una decina di minuti. I tempi di cottura dipendono dal tuo gusto personale: se ti piacciono più morbidi puoi farli bollire anche per 20-30 minuti. Se preferisci puoi anche scegliere la cottura a vapore.

Completata la cottura, scola i fagiolini e mettili per qualche secondo in acqua molto fredda (puoi anche aggiungere qualche cubetto di ghiaccio) per preservare il loro verde brillante; scolali bene e versali in una ciotola capiente.

Sguscia le noci e spezza i gherigli nella dimensione che preferisci. Se apprezzi un gusto più deciso, tosta le noci in padella per qualche minuto, poi aggiungile ai fagiolini. Taglia la feta a cubetti e mescolala agli altri ingredienti, unendo olio, sale e pepe a piacere.

Anche se la sua versione base è già deliziosa, è molto facile arricchire questa ricetta: provala con le tue spezie preferite o con qualche crostino di pane tostato in forno o in padella. Con i pomodori ciliegini donerai al piatto una nota di colore in più, oppure puoi aggiungere un paio di cucchiaiate di semi di melograno per sorprendere i tuoi ospiti.

Lo sapevi?

I fagiolini sono un alimento ipocalorico (20-30 kilocalorie ogni 100 grammi), povero di carboidrati ma molto ricco di fibre, vitamine A, B, C e K, potassio e acido folico. Aiutano la digestione, contrastando stipsi e reflusso gastroesofageo, proteggono il sistema immunitario e hanno proprietà antiossidanti e rimineralizzanti.

La feta è un formaggio originario della Grecia, saporito e facile da digerire, ricco di calcio che contribuisce al benessere di ossa e denti.

Le noci sono ricchissime di omega 3, proteine vegetali e vitamine. Sono altamente energetiche e si consiglia di consumarne 3 – 5 ogni giorno: sgranocchiarle contribuisce anche alla nostra igiene orale, grazie alla loro azione meccanica su denti e gengive.