La merenda: il più bel momento della giornata

Se chiedete ad un bambino quale momento della giornata preferisce vi risponderà sicuramente la MERENDA. Ma qual'è il compromesso tra una buona e sana merenda?

La merenda: il più bel momento della giornata

Se chiedete ad un bambino quale momento della giornata preferisce vi risponderà sicuramente la MERENDA.
Può essere quella di metà pomeriggio per riposare tra un compito e l’altro o quella della mattina a scuola.

Lo spuntino serve a spezzare la fame e non arrivare particolarmente affamati a tavola. Ma allora cosa mettere nello zaino?

Il poco tempo e la frenesia della vita moderna impongono sempre più il bisogno di praticità e per questo merendine e snack confezionati diventano spesso la scelta più semplice ma non quella ideale per prendersi cura della salute dei dentini.

La salute della bocca e dei denti dei nostri bambini dipende certamente da una corretta igiene orale ma è sicuramente influenzata dalla nostra alimentazione.

I cibi infatti alterano i livelli di acidità e la quantità di zuccheri presenti nella saliva, i due fattori principali dell’insorgere della carie.
I cibi “cariogeni” sono tutti quegli alimenti ad alto rischio di carie ed i più pericolosi per la salute dei denti come per esempio lo zucchero, le caramelle, le gomme da masticare, le marmellate, il miele, le merendine, i pasticcini, le bevande zuccherate, i succhi di frutta e le bibite dolcificate.

Ogni mamma sa quanto sia difficile che il proprio bambino si lavi regolarmente i denti, quindi, in occasione di spuntini fuori casa (dove non si ha la possibilità di lavarsi i denti), è fondamentale una scelta corretta della merenda!

I NOSTRI CONSIGLI

• Evitare il più possibile le merende confezionate e preferire invece uno yogurt o un frutto come mela e banana.
La mela preferibilmente con la buccia in quanto durante la masticazione i pezzetti di buccia triturata agiscono come le setole dello spazzolino, togliendo i residui di cibo dai denti e contribuendo quindi alla pulizia della bocca.

• Sostituire le bevande zuccherate con una bottiglietta d’acqua naturale.

Con questi pochi accorgimenti i vostri bambini saranno meno esposti al rischio di carie ed eviteranno di acquisire delle cattive abitudini alimento/nutrizionali che potrebbero essere alla base di altre malattie in età adulta.

Una raccomandazione molto importante è quella di prediligere il più possibile cibi “da masticare”, questo perché negli ultimi anni si è evidenziata la tendenza ad evitare i cibi duri con il rischio però di ritardare lo sviluppo dell’apparato masticatorio.

La sollecitazione di una masticazione prolungata è fondamentale proprio per uno sviluppo armonico sia dell’osso mascellare che mandibolare.

Per qualsiasi informazioni o consiglio per la salute orale del tuo bambino contatta il centro odontoiatrico I.denticoop più vicino a te e prenota la tua visita di controllo!