La Malattia Parodontale. Di cosa si tratta?

La parodontite è una malattia cronica infettiva che colpisce le strutture di supporto attorno il dente come gengiva e osso. Quali sono le cause scatenanti ed i sintomi?

La Malattia Parodontale.

La Parodontite (una volta chiamata Piorrea) è una malattia cronica infettiva che colpisce le strutture di supporto attorno il dente come gengiva e osso.

La causa principale dello sviluppo della malattia è la placca batterica che si deposita attorno al dente e a livello del margine gengivale. La placca e la risposta infiammatoria del nostro corpo provocano una riduzione dell’osso attorno al dente fino alla perdita dell’elemento dentario. Sebbene la placca sia la causa principale della malattie parodontale anche altri fattori di rischio possono aumentare l’aggressività della parodontite come il fumo (che in rapporto dose/dipendente che può aumentare di 20 volte il rischio di sviluppare parodontite) o malattie sistemiche come il diabete di tipo 1 e 2.

Molto spesso la parodontite è preceduta dalla gengivite (infiammazione delle gengive) che causa gonfiore,arrossamento e sanguinamento gengivale.

3 segni tipici della malattia parodontale:
1. sanguinamento gengivale: è uno degli indicatori di rischio più importanti nel determinare la malattia parodontale. Se c’è sanguinamento gengivale vuol dire che è presente sotto la gengiva placca o tartaro che causa infiammazione! La gengiva sana infatti NON sanguina e appare di colore rosa corallo, al contrario di una gengiva infiammata che appare gonfia e arrossata.

2. Recessioni gengivali: ti sembra di vedere il dente più allungato? Oltre la corona del dente è esposta anche un po’ di radice? Anche questo può essere un segno di malattia parodontale. La recessione gengivale è causato dall’abbassamento dei tessuti gengivali attorno a un dente con conseguente esposizione della radice del dente. Depositi di placca e la risposta immunitaria possono provocare un ritiro dei tessuti molli e duri (gengiva e osso) attorno al dente causando l’esposizione della radice del dente. Le recessioni gengivali possono essere associate anche ad altre cause non associate alla parodontite stessa come eventi traumatici (errato spazzolamento o spazzolamento troppo agressivo).

3. Mobilità dentale: la parodontite colpisce i tessuti di supporto attorno al dente, alterando i rapporti normali tra osso e dente. L’assorbimento dell’ osso attorno al dente causa un aumento della mobilità dentale che nel tempo può peggiorare, portando alla perdita progressiva degli elementi dentali .

Come curarla?
La Parodontite può essere trattata con sedute ricorrenti di igiene orale professionale associate a levigature radicolari e buone abitudini di igiene domiciliare o terapia chirurgica parodontale. L’obiettivo principale è rimuovere l’agente eziologico della malattia e ristabilire le normali funzioni masticatorie, fonetiche ed estetiche.

Per qualsiasi informazioni o consiglio per la salute orale contatta il centro odontoiatrico I.denticoop più vicino a te e prenota la tua visita di controllo!