Combatti l’alitosi: 4 trucchi per un alito fresco

L’alitosi, comunemente nota come alito cattivo, è una condizione tanto comune quanto spiacevole: esserne colpiti può significare sentirsi a disagio, soprattutto nei rapporti sociali. Fortunatamente, nella maggioranza dei casi le cause dell’alitosi si rivelano semplici da individuare e combattere: ecco qualche trucco per un alito fresco e a prova di bacio.

1. Prenditi cura dell’igiene orale

Spesso la causa dell’alito cattivo risiede in un’igiene orale non abbastanza accurata. Ecco i 3 step fondamentali per un’igiene impeccabile contro l’alitosi:

  • Sottoponiti a detartrasi almeno due volte all’anno o seguendo le indicazioni del tuo dentista.
  • Assicurati di lavare i denti dopo ogni pasto senza dimenticare di pulire la lingua (con lo spazzolino o con uno strumento apposito) e di usare il filo interdentale almeno una volta al giorno.
  • Sì anche all’utilizzo di un collutorio a base di oli essenziali, ma senza farne uso smodato: gli oli essenziali aiutano a contrastare i cattivi odori, ma hanno proprietà astringenti che, in caso di abuso, potrebbero seccare il cavo orale.

2. Attenzione all’alimentazione

Evita i cibi troppo speziati, difficili da digerire o noti per il loro effetto negativo sull’alito (come aglio e cipolla). Mangia molta verdura cruda, come sedano e finocchio, che aiuta a rinfrescare la bocca e a produrre saliva: la saliva è infatti la naturale difesa della nostra bocca contro batteri e cattivi odori. Infine non dimenticare di bere molto e spesso: l’acqua aiuta a ripulire la bocca dai residui di cibo e dai batteri, oltre a mantenerla adeguatamente idratata.

3. Controlla le tue abitudini

Fumo e alcool favoriscono la secchezza delle fauci e sono nemici dell’alito, quindi è meglio evitarli per quanto possibile. Non esagerare con il caffè: la sua acidità facilita la riproduzione dei batteri che causano il cattivo odore.

4. Prova con i rimedi naturali

chiodi di garofano sono ottimi per profumare l’alito. Masticane uno all’occorrenza oppure prepara un infuso da usare come collutorio. Anche le tisane possono rivelarsi un valido aiuto: sceglile al finocchio, all’anice o allo zenzero. Puoi provare anche a sciacquare la bocca con qualche goccia di olio essenziale diluita in un bicchiere d’acqua: scegli un olio con proprietà antibatteriche, antinfiammatorie o depurative, come tea tree, salvia, mirra o bergamotto.

Se nessuno di questi consigli ha l’effetto sperato, chiedi il parere di un esperto: anche se spesso l’alitosi si risolve correggendo il proprio stile di vita e facendo più attenzione all’igiene orale, in alcuni casi questa può essere causata da malattie come il reflusso gastroesofageo o il diabete, da allergie a particolari alimenti, oppure da patologie del cavo orale come carie o piorrea. In questi casi è fondamentale combattere il problema alla sua origine: uno specialista ti consiglierà gli esami da fare e la cura migliore per sbarazzarti del fastidio.