Igiene Dentale Professionale vs Levigatura Radicolare

Sai qual è la differenza tra igiene dentale professionale e levigatura radicolare? Facciamo chiarezza sulle differenze e finalità di questi due trattamenti.

Igiene Dentale Professionale

Lo scopo dell’igiene dentale professionale, detta anche detartrasi, è quello di valutare lo stato del cavo orale, rimuovere tutti depositi molli e calcificati accumulatisi sui denti e solco gengivale (primi 3 mm sotto la gengiva), curare patologie come gengivite e parodontite e quindi ripristinare lo stato di igiene degli elementi dentali e del parodonto (gengiva e osso).

Il professionista (dentista o igienista dentale), utilizzerà strumenti sia manuali (curette) che meccanici (ultrasuoni), necessari a ridurre la fonte di infezione. A completamento della prestazione professionale seguirà la lucidatura la quale riporta gli elementi dentali al loro colore naturale eliminando le macchie più superficiali e creando una superficie più liscia.

A seconda della necessità, il professionista deciderà se applicare paste desensibilizzanti o paste fluorate (importanti nella rimineralizzazione dello smalto).

La fase terminale consiste nella motivazione e spiegazione delle tecniche domiciliari all’igiene orale.

Importanti saranno i costanti richiami decisi dal professionista, che varieranno a secondo della problematica e compliance domiciliare del paziente.

Levigatura Radicolare

Si fa ricorso alla levigatura radicolare in due specifiche situazioni:

  1. Quando il paziente presenta tartaro sottogengivale che si spinge ben oltre i 3mm, con la presenza di tasche parodontali (malattia parodontale, ex piorrea)
  2. Quando vi sono esposizioni radicolari intaccate da enormi depositi di tartaro (malattia parodontale pregressa)

Lo scopo della levigatura radicolare è quello di rimuovere il materiale presente all’interno della tasca parodontale, levigare la superficie delle radici con l’eliminazione di tartaro e placca. Così facendo, i tessuti non più infiammati tenderanno a riposizionarsi diminuendo sempre di più la tasca parodontale.

Quando sono necessarie?

Mentre l’igiene dentale è un trattamento consigliato a tutti, la levigatura radicolare viene presa in considerazione in casi come quelli indicati precedentemente.

L’una non esclude l’altra! Anzi: spesso si completano. Sottoporsi a detartrasi prima di un trattamento di levigatura radicolare facilita quest’ultima operazione.

Sarà il professionista a consigliarti il procedimento più adatto a te.