Semaforo verde per le vitamine: C e D amiche dei tuoi denti!

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo” diceva Ippocrate. Scopriamo gli alimenti alleati dei nostri denti

Una sana e corretta alimentazione è fondamentale per godere di buona salute. E quando parliamo di salute non dobbiamo dimenticarci dei nostri denti. Sali minerali e vitamine sono indispensabili per la tua salute orale, in particolare le vitamine C e D svolgono una funzione protettrice verso carie e gengive.

Vitamina C: impedisce ai batteri di attaccare la gengiva e dunque previene disturbi quali gengivite e piorrea. La possiamo trovare nei cibi di colore rosso come pomodori, peperoni, fragole; nei cibi di colore verde come lattuga, fave, piselli e spinaci e infine negli agrumi.

Vitamina D: favorisce l’assorbimento di calcio e fosforo, elementi essenziali per avere denti forti. Inoltre contribuisce anche a proteggere lo smalto prevenendo la formazione delle carie.
Questa vitamina la troviamo nel pesce, in particolare sgombro, tonno, salmone, alici; nella carne di pollo e tacchino e in tutti gli alimenti di derivazione animale come latte, uova, formaggi.

Hai visto? Da oggi basta aggiungere qualche alimento in più alla tua dieta e farai piacere anche ai denti.